Home » SPOSA FORMOSA » Tendenze sposa 2022: le nuove collezioni dalle passerelle di Sì Sposa Italia

Tendenze sposa 2022: le nuove collezioni dalle passerelle di Sì Sposa Italia

tendenze sposa 2022

Hai ricevuto la proposta e stai pensando di sposarti nel 2022? La prima cosa da fare dopo aver scelto data e location è cercare l’abito! Proprio qualche giorno fa la kermesse di Sì Sposa Italia ha riaperto i battenti a Milano, dopo un lungo periodo di fermo, presentando le nuove tendenze sposa 2022. Ecco quali sono le novità dedicate alle spose del prossimo anno.

Tendenze sposa 2022: dalla fiaba romantica al country chic e i modelli per le spose curvy

Nonostante il rallentamento dello scorso anno dovuto alla pandemia, la moda sposa è ripartita carica di splendide novità per il nuovo anno. Le tendenze sposa 2022 sono state protagoniste della manifestazione Sì Sposa Italia lo scorso 25 giugno a Milano, facendo fantasticare le future spose sul loro abito bianco.

Fonte ph | Amelia Casablanca

tendenze sposa 2022

Tra le nuove collezioni, sicuramente non mancano abiti principeschi che riportano in auge crinoline e bustini in un revival quasi ottocentesco. La parola d’ordine è risplendere! La sposa dovrà essere ancor più protagonista delle sue nozze.

Agli abiti sfarzosi, si uniscono quelli semplici e scivolati, perfetti per una sposa formosa, poiché dolcemente segnano le curve del corpo, senza fasciarle. Uno stile country caratterizzato da ruches e maniche in pizzo, perfetto per delle nozze in campagna dallo stile minimal chic.

Personalità e attenzione alla sostenibilità

Lo scopo di moltissimi designer in questa ripartenza è stato quello di dare ancor più voce alla personalità di ogni sposa. Da quella dall’animo elegante a quella dall’indole rock, fino a coloro a cui piace osare. E infatti, tra le tendenze sposa 2022, non mancano spacchi e scolli da red carpet!

Per non parlare poi degli abiti corti e dei lunghi strascichi. Di certo, gli elementi della tradizione non mancano mai, ma vengono conditi con un pizzico di estrosità e brio a sottolineare la voglia di rinascere.

Fonte ph | Elisabetta Polignano

tendenze sposa 2022

Centrale è anche l’attenzione di alcuni stilisti alla sostenibilità ambientale. L’utilizzo di materie prime come juta, canapa o addirittura carta nella confezione degli abiti dice molto sul futuro della moda sposa.

Tendenze sposa 2022: i dettagli che fanno la differenza!

Come in qualsiasi grande opera che si rispetti, a far la differenza sono sempre i dettagli, quei particolari che dimostrano con quanta cura è stato creato qualcosa. Anche per gli abiti da sposa delle nuove collezioni vale questo concetto, proprio come per lo stile firmato Sposa Formosa.

Per il 2022 l’artigianalità e l’attenzione posta alle applicazioni e i ricami si animano sui corpetti, sulle maniche e sulle gonne. Gli elementi più presenti sono i fiocchi, declinati in infinite varianti, che donano un tocco di femminilità in più agli abiti. Al romanticismo dei fiocchi si aggiungono onde leggere e svolazzanti e fiori tridimensionali che arricchiscono semplici tessuti come il tulle o la seta.

Un tripudio di bellezza che aspetta solo che tu, futura sposa, faccia la tua scelta.

SCOPRI LA STORIA DI UNA SPOSA CURVY CHE HA SCELTO SPOSA FORMOSA

Condividi