Vai al contenuto

Una vita dedicata a combattere gli stereotipi

Io sono Marinella Zazzera, ideatrice di Sposa Formosa®.

Voglio raccontarti come è nata l’idea di creare un atelier di abiti da sposa ESCLUSIVAMENTE per donne in taglia forte, dette anche PLUS SIZE.

Per farlo devo raccontarti la mia storia.

Marinella Zazzera direttrice creativa di abiti da sposa curvy

Abiti da sposa per taglie forti

Marinella Zazzera

Direttrice Creativa di Sposa Formosa®

Sono nata a Monopoli in una grande e tipica famiglia meridionale, di quelle che la domenica ci si ritrovava tutti a casa di nonna per gustare i suoi pranzetti che sembravano più dei pranzi di nozze. Cibo a volontà come se non ci fosse un domani. Da amante del buon cibo, ho sempre fatto fatica ad accettare il mio corpo perché più “rotondo” di quello delle mie compagne di classe. Tanto che all’età di 17 anni ho deciso di smettere di mangiare. Sono arrivata ad essere talmente debole che mi è stato rifiutato un semplice intervento per i denti del giudizio. Il ricovero in ospedale per essere nutrita e tornare in salute è stata l’immediata conseguenza.
Fortunatamente anche grazie a mia madre sono riuscita a risolvere questo problema e riprendere un peso giusto.
Da questa esperienza, ho capito che MAI PIU’, avrei permesso a qualcuno di distruggere la mia AUTOSTIMA e il mio CORPO.


vestiti da sposa per taglie forti

Poi però la precoce perdita di mio padre mi ha rigettato nel baratro del problema del cibo. Con una reazione opposta a quella passata: ingurgitavo di tutto.

Dopo un intero anno passato a stare male ho capito che il problema andava affrontato con l’aiuto di un dietologo. E’ stato un percorso difficile perché ho dovuto lavorare molto anche a livello psicologico e affrontare il mio lutto. E’ stato però fondamentale per imparare ad essere SERENA con me stessa.


LA MIA STORIA PERSONALE

Quattordici anni fa, durante i preparativi del mio matrimonio, ho vissuto un’esperienza sconfortante, e umiliante.

Ero alla ricerca di un abito da sposa che andasse bene peril mio matrimonio; sono sempre stata una ragazza dalle forme abbondanti, e quando rivelai la mia taglia (una 46/48) alla proprietaria del negozio, mi sentii rispondere che non esistevano abiti da sposa di quella misura, e che erano disponibili solo taglie dalla 38 alla 44, ed ero io fuori forma ed avrei dovuto adeguarmici.

Mi sentii inadeguata, giudicata, fuori standard, in difetto.

Ne provai uno: di spalle si adattava, di sedere lo strappai. La frustrazione mi assalì, il senso di colpa mi pervase, e così dovetti accontentarmi dell’unico, che adattato, avrei dovuto farmi andare bene. In oltre fu l’unico che provai. Non so quanto incise, ma in ogni caso il giorno di pioggia di quel giorno non aiutò il mio umore.

Il giorno del mio matrimonio, agli occhi dei parenti, dei miei familiari, dei miei amici, del mio futuro marito, mi sentii inadatta.

vestiti da sposa per taglie forti

COME E’ NATA SPOSA FORMOSA

Avevo rimosso questa brutta esperienza riguardo il mio abito da sposa, finchè un giorno, nell’ atelier di abiti da sposa che aprii qualche anno dopo, venne a trovarmi Samantha, una ragazza dalle forme molto abbondanti che doveva sposarsi, ma con uno stress psicologico simile a quello che avevo passato io in relazione alla scelta del vestito da cerimonia, si sentiva inadeguata.

Fu così che mi chiese di aiutarla a confezionare il suo abito.

Rividi l’ansia, la frustrazione e la delusione nel suo viso, la convinzione di non essere “abbastanza”. Mi riconobbi, e decisi che non avrei più permesso che, né lei, né le altre donne potessero più vivere quello stato d’animo, lo stesso che poi le avrebbe accompagnate fino al loro giorno più importante.

vestiti da sposa per taglie forti
vestiti da sposa per taglie forti
vestiti da sposa per taglie forti

“Tutto questo è sbagliato e assurdo” mi dissi.
Da qui l’idea di creare il primo atelier SPECIALIZZATO SOLO in spose formose,
per andare incontro ed aiutare tutte quelle ragazze e donne Formose
( plus size) che dovendo sposarsi, molto spesso sono costrette sia dal punto di vista
psicologico che oggettivo, a sottostare a giudizi e circostanze di adattamento mentale
e fisico.

Nasce così Sposa Formosa®

In questo modo, mi sento di poter dare il mio contributo per sdoganare certe convinzioni
e schemi imposti, che creano così tanti danni nell’ autostima, nell’amor proprio e nella sfiducia
che troppe donne hanno di sé stesse.

L’obiettivo di Sposa Formosa è dare a tutte le donne dai canoni estetici differenti e vari,
la possibilità di vivere il proprio sogno nel miglior modo possibile.

Condividi